Il cinema America a Trastevere

Parliamo di questa sala perché, come è già successo in passato con altri edifici romani e come accadrà, purtroppo, anche in futuro, vogliono demolirla per fare posto ad una palazzina di 20 miniappartamenti e due piani di garage sotterraneo.

Il cinema America si trova nel cuore di Trastevere, in via Natale del Grande 6, è chiuso da circa 15 anni ma, il 13 novembre 2012, un gruppo di studenti e residenti è entrato nello stabile e lo ha occupato. Dopo aver trascorso giorni a pulire il cinema, sono riusciti a dare una nuova vita a questi spazi, organizzando proiezioni di film, dibattiti e dal 18 gennaio si è aperta anche una mostra, fatta di immagini e documenti, che parla della storia del cinema.

Il Cinema America prima della chiusura

Il Cinema America prima della chiusura

Sì, perché il progetto del cinema America, nato sulle ceneri di un vecchio teatro di burattini, è dell’architetto Angelo di Castro e risale al 1955. E’ un’opera interessante, la sala è dotata di una cupola apribile e sono presenti degli interventi musivi, nell’atrio e ai lati dell’ingresso, al di sotto della caratteristica pensilina nervata che si può ammirare percorrendo via Natale del Grande.

Se volete continuare a seguire le vicende del cinema America, tenete d’occhio questo sito http://www.americaoccupato.org/ mentre per conoscere meglio l’architetto di Castro leggete la pagina di Wikipedia, Angelo di Castro e se siete a Roma, potete vedere una sua palazzina su via Magna Grecia, al civico 29 (davanti alla Coin) e naturalmente andate al cinema America per visitare la mostra e per appoggiare il lavoro di chi sta portando avanti l’ennesima battaglia contro la speculazione romana!

Ora c’è una petizione per sostenere il Cinema America, potete firmare a questo link.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...