Home Staging in 105 mq

Parliamo ancora di Home Staging, perché, come abbiamo spiegato in un precedente post, è sicuramente un valido aiuto per vendere casa in questo periodo piuttosto deprimente per il mercato immobiliare.

Le planimetrie in basso sono quelle di una casa di circa 105 mq, in vendita a Roma, risalente agli anni ’60. Come abbiamo già scritto, per noi è fondamentale partire dalla classe energetica dell’appartamento: così, mentre andiamo a migliorare la distribuzione interna degli ambienti, ottimizziamo anche l’isolamento termico in modo da contenere la spesa per il riscaldamento ed il condizionamento.

Dopo aver fatto il rilievo, dunque, siamo andati a calcolare la classe energetica: questo immobile ha tutte le superfici finestrate sui lati Est e Ovest, mentre a Nord e Sud confina con altri appartamenti. Dal calcolo effettuato risulta essere di classe E con una prestazione energetica di circa 62 kWh/mq anno.

Si tratta di un appartamento che è rimasto nello stato originale. Le stanze sono ampie ma manca una divisione tra zona giorno e zona notte: una camera, la cucina e poi il soggiorno sono caoticamente distribuiti lungo il corridoio, mentre l’unico bagno è situato di fronte al soggiorno.

Riepilogando, dunque, i principali problemi della casa sono:

  • un ingresso troppo grande e un corridoio molto lungo;
  • la presenza di un solo bagno a fronte di ben tre camere da letto;
  • soggiorno e cucina non distinti dalla zona notte.

Troppe interferenze tra le varie funzioni, difficile per un acquirente capire a colpo d’occhio le potenzialità della casa.

Attraverso il  progetto che abbiamo elaborato, l’acquirente avrà invece modo di vedere, durante la visita dell’appartamento, le possibilità che questo offre, come quella di ricavare un secondo bagno e, nello stesso tempo, di separare la zona giorno dalla zona notte, recuperando anche la superficie inutilizzata dell’ingresso e di parte del corridoio.

Ma vediamo più in dettaglio gli interventi proposti.

Zona giorno

Con la semplice demolizione di alcuni tramezzi la zona giorno può essere del tutto spostata verso l’ingresso dell’abitazione. Si avrà così uno spazio completamente aperto e luminoso che comprende il soggiorno, la zona pranzo e la cucina. Inoltre, grazie al doppio affaccio Est-Ovest, sarà possibile sfruttare i venti locali per una miglior ventilazione degli ambienti.

Zona notte

Nella soluzione proposta è possibile accedere alle tre camere da letto ed ai due bagni attraverso un piccolo disimpegno. In questo modo si realizzerà la distinzione zona giorno/zona notte.

Bagni

Il bagno in più è stato ricavato allargando il ripostiglio, mentre nell’altro è stata aggiunta una zona lavanderia.

Prestazione energetica

La prestazione energetica migliora sostituendo gli infissi esistenti, attualmente a vetro singolo, con un tipo in PVC a doppio vetro basso emissivo. In questo modo si passa da una classe E ad una classe D, ottenendo un risparmio, in termini energetici, di circa 12 kWh/mq anno.

Quando si vende casa bisogna cercare di renderla appetibile, e spesso un appartamento presenta numerose potenzialità nascoste le quali, se  evidenziate, consentono di venderlo al meglio.

Ante&Post

Se volete vendere meglio la vostra casa, contattateci per un preventivo su info@atlas-progetti.com

Articoli correlati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...