Come preparare le planimetrie per il catasto: creazione file dxf

Lavorando sempre sul layer DOCFA_POLIGONI, dopo aver perimetrato l’intero appartamento con una polilinea di colore rosso, usiamo il colore ciano (è il n. 4) per perimetrare anche i balconi. Fatto? Adesso, per evitare messaggi di errore nel Docfa, selezionate le due polilinee create (quella rossa e quella ciano) e nella finestra delle proprietà chiudetele.

Completiamo il disegno scrivendo, in alto a destra, i dati dell’appartamento: l’indirizzo, la scala, il piano, l’interno e l’altezza interna. Inoltre è necessario indicare tutti i confini dell’immobile (distacco, altra u.i.u., vano scale, ecc.) e mettere anche l’indicazione del Nord (possibilmente in basso a destra).

Ora nella finestra dei layer, dovete spegnere il layer DOCFA_POLIGONI e spostarvi su un altro layer prima di salvare il disegno.

A questo punto siete pronti per esportare il disegno. Nel menù del programma cad, scegliete Salva con nome e salvate il file con estensione dxf. Chiudete il file appena creato altrimenti, quando andrete ad aprirlo nel Docfa, vi darà un messaggio di errore.

In questo disegno abbiamo evidenziato gli ultimi passi da fare prima dell’esportazione:

Plan_catasto_02

Se avete seguito queste semplici indicazioni dovrebbe essere andato tutto bene nell’esportazione del file vettoriale nel programma Docfa del Catasto…in caso contrario scriveteci perché cercheremo insieme di risolvere il problema!

Vai alla prima parte: Come preparare le planimetrie per il catasto: layer Docfa_poligoni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...