Comprare casa: quale esposizione?

Se dovete comprare casa, molti sono gli aspetti da considerare per fare la scelta giusta. Uno dei più importanti, peraltro sempre più sottovalutato ai giorni nostri, è l’esposizione. A Est? A Sud? Mia nonna diceva: “Compra una casa esposta a Sud Est!”. Ma scendiamo nel dettaglio…

Il problema della esposizione delle abitazioni era stato già affrontato da Vitruvio, nel suo De Architectura. Secondo lui, l’orientamento andava stabilito in base alla latitudine ed alla regione in cui si costruiva. In realtà le cose non stanno proprio così e, salvo particolarissimi casi, il criterio per orientare gli immobili è lo stesso ad ogni latitudine.

Si parte da semplici considerazioni. Le stanze esposte a Nord non vedono mai il sole, e pertanto risultano fredde e buie. Per contro, le stanze esposte a Sud sono inondate dalla luce e riscaldate dai raggi solari per una buona porzione del giorno. Le stanze a Est come quelle ad Ovest vedranno il sole rispettivamente nelle prime ore del giorno e nel pomeriggio.

A questo punto c’è il problema di come sfruttare il caldo d’inverno e la luce d’estate. Per prima cosa, è buona norma non avere affacci a Nord. Se questi devono esserci, che siano affacci di locali di servizio, di bagni, di vani scala.

L’esposizione a Sud contribuirà al riscaldamento d’inverno, quando il sole è basso ed i suoi raggi possono penetrare a fondo attraverso i vetri. D’estate, invece, opportune schermature orizzontali (patii o aggetti) creeranno una piacevole ombreggiatura.

Diverso è il discorso per le esposizioni a Est ed Ovest: queste vedono sempre i raggi solari penetrare quasi orizzontalmente, e pertanto occorreranno altri tipi di schermature quali frangisole, alberi a foglie caduche e altro.

Esposizioni Solari

Inclinazione dei raggi solari

In pratica sono da evitare le esposizioni a Nord di ambienti quali il soggiorno e le camere da letto, mentre occorre considerare che, dal punto di vista termico, le prestazioni peggiori sono quelle degli appartamenti sotto il lastrico solare, seguiti dagli appartamenti situati su pilotis. Nel caso stiate per comprare un immobile appartenente ad una di queste due tipologie, o se volete il preventivo per una consulenza su esposizione, schermature e isolamento termico della vostra casa, contattateci su info@atlas-progetti.com

Esposizioni consigliate

Esposizioni consigliate

Articoli correlati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...